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Ibride plug-in elettriche

Le auto elettriche ibride plug-in hanno due motori: oltre al classico endotermico, alimentato a benzina o diesel, utilizzano le batterie per alimentare un secondo motore elettrico. Il motore elettrico e la batteria servono come supporto, infatti consentono di guidare alle basse velocità a zero emissioni, con un’autonomia full electric che in genere può arrivare fino a 50-60 chilometri. In questo modo è possibile circolare in città senza inquinare, mentre sulle strade extraurbane e in autostrada subentra il motore termico a benzina.

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F.A.Q.: le domande più frequenti sulla mobilità elettrica

  • Consigli d'utilizzo

Da cosa dipende l'autonomia di una vettura elettrica?

L'autonomia delle auto elettriche non dipende unicamente dalla capienza della batteria, ma anche da altri fattori esogeni quali lo stile di guida del conducente e la temperatura esterna.

Viaggio all’estero: a cosa devo prestare attenzione?

Per i viaggi all'estero non cambia in alcun modo il processo, ma solo il tariffario.

La ricarica rapida diminuisce la vita media delle batterie?

Se fatta con molta frequenza, la ricarica rapida può stancare le batterie più facilmente. La ricarica lenta è il tipo di ricarica che mantiene le prestazioni della batteria al meglio.

Come gestire la mia autonomia?

L’auto elettrica può essere utilizzata in Brake (“B”) che consente di ottimizzare i consumi, o in Drive (“D”) sfruttando il veleggiamento. Limitare l’uso dell’aria condizionata, non avere picchi di velocità e una guida scattosa possono aiutare.

Cosa accade se ricarico quotidianamente la batteria sebbene non sia esaurita?

Non accade sostanzialmente nulla se si utilizzano le dovute precauzioni, infatti per mantenere il più possibile la capacità utilizzabile della batteria, si consiglia di impostare un obiettivo di ricarica dell'80% per l'uso quotidiano (può essere regolato al 100%, ad esempio prima di un viaggio lungo).

Come si installa un punto di ricarica per auto elettriche?

Si deve valutare l’estensione dei Kwh con un elettricista ed eventualmente valutare con i fornitori dell’energia elettrica l’installazione di una colonnina.

Posso portare l'auto elettrica al lavaggio?

Certamente! Come nelle auto tradizionali, i sistemi elettronici e la batteria sono ben protetti dalle infiltrazioni di umidità, dalle intemperie e da ogni liquido proveniente dall'esterno.

Occorrono pneumatici particolari?

Se gli pneumatici soddisfano le specifiche dell'auto (dimensioni, indice di carico ecc.), ne puoi montare di qualsiasi tipo. Tuttavia gli pneumatici specifici per auto elettriche spesso sono caratterizzati da una resistenza al rotolamento ottimizzata. Questo perché una minore resistenza al rotolamento comporta una maggiore efficienza energetica dell'auto durante la marcia e quindi una maggiore autonomia con una carica della batteria. Il tuo rivenditore ti saprà consigliare la miglior soluzione.

Come vengono smaltite le batterie esauste?

Le batterie esauste vengono analizzate e, dopo un test iniziale sui materiali, si aprono due possibilità: quella definita “seconda vita” e quella del riciclo.

Nel primo caso, gli accumulatori sono utilizzati all’interno di stazioni di ricarica mobili e flessibili, che funzionano come delle grandi power bank e non richiedono le sesse prestazioni di un’auto in termini di stabilità di temperatura e trasferimento energetico.

Nel caso in cui invece la struttura chimica delle celle non raggiunga i parametri di efficienza richiesti per il riutilizzo, le batterie vengono destinate al riciclo: i componenti vengono smontati ed i materiali essiccati e setacciati per poterne estrarre la cosiddetta “polvere nera” che contiene materie prime preziose come nichel, manganese, cobalto e litio. A questo punto, gli elementi vengono separati e ritornano disponibili per la produzione di nuove batterie.

Durante l’inverno l’autonomia diminuisce?

Si, le auto elettriche soffrono i climi rigidi e le prestazioni diminuiscono leggermente. Le ragioni di un’autonomia inferiore nei mesi più freddi sono due: da un lato si riduce la capacità delle celle della batteria; dall’altro, il riscaldamento dell’aria dell’abitacolo (utilizzo dell’aria condizionata) aumenta il consumo del veicolo.

Alcuni suggerimenti utili:

  • Se possibile, riscaldi il Suo veicolo alla stazione di ricarica prima di partire. Riscaldare un'auto che si è raffreddata richiede più elettricità che mantenere la temperatura in seguito.
  • Utilizzi il riscaldamento dei sedili e del volante. Il riscaldamento dell'aria richiede da dieci a trenta volte più elettricità che la tempera del sedile e del volante.
  • Quando possibile, parcheggi l'auto al sole.
  • Applichi le raccomandazioni per una guida economica e un recupero intelligente. Sulle tappe autostradali, ad esempio, una piccola riduzione di velocità ha un grosso impatto: 110 invece di 120 km/h riduce la resistenza dell'aria del 15%.

Come controllare la mia autonomia?

È possibile controllare l’autonomia tramite il display di bordo, che durante l’utilizzo si aggiorna in base allo stile di guida. A vettura spenta, potrai controllare lo stato di carica e l’eventuale andamento della ricarica anche attraverso una semplice applicazione sul tuo smartphone.

Un’auto elettrica può essere usata come traino?

Si.

- ID.3 è omologata solamente per il trasporto delle biciclette

- ID.4 ha capacità di carico sul traino di 1000 kg

 - Enyaq può trainare tra i 750kg e i 1200kg in base alla versione: 50 Kwh non può trainare, 60 e 80 - 1.000kg, 80x -1.200 kg

- Q4  (con pendenza del 12%) ha una massa rimorchiabile che varia: Q4 (35) - 1.000kg; Q4 (40) - 1.000kg; Q4 (45) - 1.200kg; Q4 (50) -1.200kg

(tutte le masse trainabili indicate si riferiscono al carico frenato al 12% di inclinazione)

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