COMUNICATO STAMPA
15/02/2019

COMUNICATO STAMPA

Compravendita Saottini Auto S.p.a

Porsche Holding Salzburg acquisisce un altro gruppo italiano di concessionarie

 Porsche Holding Salzburg continua il suo percorso strategico di crescita

 Dall'1 aprile 2019 Saottini Auto S.p.A. sarà di proprietà di Eurocar Italia, controllata di Porsche Holding

 Le cinque sedi permetteranno di rafforzare in modo ottimale la presenza nell’Italia settentrionale

• Acquisizione previa autorizzazione da parte della Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea

Salisburgo, 14 febbraio 2019 – Oggi la Porsche Holding Salzburg, il più grande rivenditore di automobili in Europa, ha firmato un contratto per l’acquisizione di Saottini Auto S.p.A. Il gruppo di concessionarie conta tre sedi a Brescia e due a Desenzano. L’acquisizione sarà conclusa previa autorizzazione da parte della Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea.

Il rinomato e storico gruppo di concessionarie Saottini Auto S.p.A. fu fondato nel 1951 e, attualmente, era di proprietà delle sorelle Beatrice e Cristina Saottini. “La vendita a Porsche Holding è stata per noi una decisione ponderata ed emotiva. In una fase caratterizzata da profondi cambiamenti del mercato abbiamo deciso di mettere in primo piano il futuro della nostra azienda e dei nostri dipendenti. Affidiamo la nostra società alla Porsche Holding, un affermato rivenditore di respiro internazionale e con una visione a lungo termine” afferma l’amministratrice delegata Beatrice Saottini. Nelle cinque sedi del gruppo si vendono i marchi VW automobili, Audi, ŠKODA e Porsche. Nel 2018 l’azienda, con i suoi 188 dipendenti, ha venduto 4.160 vetture nuove realizzando un fatturato di 152 milioni di Euro.

“Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la nostra presenza nell’Italia settentrionale con le sedi, particolarmente proficue in termini di vendite, del gruppo Saottini” afferma Johannes Sieberer, amministratore delegato di Porsche Holding per la vendita al dettaglio in Austria, Europa centro-orientale, Italia, Svezia, Cina e Giappone.

“Le concessionarie di Brescia e Desenzano completano perfettamente la nostra rete commerciale in Lombardia e ci consentiranno di seguire ancor più da vicino i nostri clienti tra Verona e Bergamo” afferma soddisfatto Matthias Moser, direttore generale di Eurocar Italia, controllata di Porsche Holding.

Con questa acquisizione la Porsche Holding continua la sua crescita strategica in Italia.

Eurocar Italia, la controllata di Porsche Holding, ha infatti acquisito diverse concessionarie, tra cui quelle del gruppo Bonaldi di Bergamo e del gruppo Dorigoni di Trento, e ha concluso una joint venture con la Vicentini S.p.A. di Verona. Con tali operazioni Eurocar Italia aumenterà più del doppio il volume delle vendite di vetture nuove, arrivando a circa 35.700 unità. L’azienda ha 1.200 dipendenti e, dopo l’acquisizione della Saottini Auto S.p.A., possiede 28 sedi distribuite in Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Toscana.

Loading...