Consegnato un Volkswagen Crafter 4x4 al CNSAS Regionale
24/09/2021

Consegnato un Volkswagen Crafter 4x4 al CNSAS Regionale

Ieri sera, presso la nostra sede di Gemona, abbiamo consegnato al CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Al

Ieri sera, presso la nostra sede di Gemona, abbiamo consegnato al CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico regionale) un Volkswagen Crafter 4x4 attrezzato per la gestione di interventi complessi sul territorio regionale e non solo: fungerà da Centro mobile di coordinamento in caso di ricerca dispersi, eventi catastrofici, emergenza neve o interventi speleologici.

Il furgone, allestito dalla ditta specializzata Olmedo, presenta al proprio interno tre postazioni tipo ufficio con schermo e computer, una connessione internet, il programma G.E.co (gestore eventi complessi) - un software utilizzato in ricerca per monitorare le squadre negli interventi complessi -  un ponte radio e varie radio veicolari per parlare con le squadre ed eventuali altre reti radio presenti sul territorio. E' inoltre dotato di climatizzazione e riscaldamento autonomi e all’interno può essere utilizzato per altri scopi come,ad esempio, piccola sala riunioni.

Un centro mobile funzionale alle operazioni e ai supporti tecnologici necessari nei frangenti di una ricerca complessa. L’allestimento interno del furgone è stato reso modulabile per adattarlo a diverse esigenze di volta in volta variabili.

Alla raccola cerimonia di consegna, oltre alla dirigenza della nostra sede di Gemona, erano prsesenti il sindaco di Gemona del Friuli, Roberto Revelant, ed il direttore della Protezione Civile Regionale, Amedeo Aristei, assieme ai dirigenti del Soccorso Alpino e Speleologico FVG e al rappresentante del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Fabio Bristot, oltre a diversi capostazione e soccorritori.

Siamo davvero felici di aver contribuito con la nostra esperienza ed il nostro Volkswagen Crafter ad un progetto così importante per la comunità e ringraziamo il CNSAS per aver scelto di affidarsi ad Eurocar Gemona. 

Loading...