Nuovi incentivi auto 2024
08/02/2024

Nuovi incentivi auto 2024

A quanto ammontano, quando partono, quali sono le fasce.

Entro i prossimi mese dovrebbe entrare in vigore il nuovo decreto sugli incentivi statali per l’acquisto di vetture a basse emissioni: si prevedono importanti novità soprattutto per le auto elettriche e per chi ha un reddito medio-basso.

Oltre all'aumento degli importi per gli incentivi sulle auto elettriche, aumenta anche la quantità di fondi che il Governo stanzia per gli incentivi 2024, che si dovrebbe attestare ai 793 milioni di euro. L'obiettivo del progetto è, in primis, svecchiare il parco circolante italiano, agli ultimi posti per età delle vetture se confrontato con gli altri paesi europei, e promuovere l’acquisto delle auto elettriche.

 Gli ecoincentivi riguarderanno Volkswagen, Audi e Škoda. 

 📌 Quali motorizzazioni accedono agli Ecoincentivi?

✔ Auto elettriche (0 e 20 g/km): 240 milioni per auto elettriche

✔ Ibride plug-in (21-60 g/km): 150 milioni per ibride plug-in 

✔ Auto termiche e ibride (61 e 135 g/km): 403 milioni per auto termiche e ibride

✔ Auto usate: 2 mila euro per l'acquisto di auto Euro 6, a fronte della rottamazione di una Euro 4 di proprietà da almeno 12 mesi. 

I nuovi incentivi dovranno ora essere approvati dal governo e passare l’esame della Corte dei Conti, per una pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che non dovrebbe arrivare prima di marzo. 

📌 Requisiti principali per accedere agli Ecoincentivi: ISEE e rottamazione

Gli incentivi sono validi con o senza rottamazione? Il nuovo piano prevede la possibilità sia di rottamazione che senza, vedendo gli importi degli incentivi cambiare in base alla situazione.

E' stata confermata inoltre la maggiorazione del 25% degli importi nel caso di reddito familiare Isee inferiore a 30 mila euro, con un incentivo massimo che può dunque raggiungere i 13.750 euro.  

Loading...