17/04/2023

Presentata ufficialmente la nuova Volkswagen ID.7

La nuova berlina elettrica con autonomia fino a 700km

Pensata per i lunghi viaggi, l'ammiraglia elettrica presenta novità importanti in materia di autonomia e tecnologia a bordo

Autonomia fino a 700 chilometri, display head-up con realtà aumentata di serie, trazione rivista e un abitacolo dal maggior comfort: scopri tutte le caratteristiche della nuova Volkswagen ID.7

Dimensioni e design

L'ammiraglia tedesca è una tre volumi lunga 4.961 mm, larga 1.862 mm senza specchietti esterni, con un passo di 2.966 mm e altezza di 1.538 mm. 

Il design è caratterizzato da linee nette e decise. Ad esempio, il frontale è completamente chiuso. All'anteriore lo stile è caratterizzato in particolare dal cofano dai tratti decisi e dai fari a Led con il sottile listello a Led per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore. La coda vede la fascia a Led che si estende verso l'esterno fino ai gruppi ottici.

Interni rivoluzionari

Salendo a bordo della Volkswagen ID.7 si viene accolti dal grande display touch da 15 pollici del sistema infotainment della prossima generazione, visivamente separato. 

Nella ID.7 grazie all'ultima versione software, sarà possibile comandare ulteriori funzioni tramite l'assistente vocale IDA: tra le funzioni disponibili, la regolazione delle luci soffuse, la selezione del profilo di guida o la richiesta di informazioni sul meteo o sulla conoscenza di senso comune. 

L'assistente vocale può inoltre interpretare ciò che viene detto: chiedendo “fammi vedere le stelle” la Volkswagen risponde rendendo trasparente il tetto panoramico “vetro intelligente”. Il tetto trasparente, grazie allo strato Pdlc (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro, può cambiare il suo stato da trasparente a oscurato e viceversa.

Autonomia e batteria sempre maggiori

ID.7 inizialmente sarà disponibile nelle versioni Pro e Pro S, entrambe con configurazione Single Motor a propulsore posteriore, come la trazione. La potenza sale dai 204 Cv tipicamente ad appannaggio delle unità della famiglia ID fino a quota di 286 Cv.

La batteria agli ioni di litio è disposta nel pianale a sandwich ed è prevista in due misure, quella che equipaggia la versione ID.7 Pro con capacità netta di 77 kWh per 615 km di autonomia stimata, ma anche la seconda destinata ad ID.7 Pro S, con 86 kWh di carica che dovrebbe consentire 700 chilometri di percorrenza. Per ID.7 Pro la potenza in ricarica in corrente continua è di 170 kW, che aumentano a 200 kW per ID.7 Pro S.

La prevendita è prevista per l'estate, mentre l'inizio della commercializzazione per l'autunno 2023.

Loading...