I sistemi di assistenza alla guida di Volkswagen

I sistemi di assistenza alla guida di Volkswagen

La mobilità del futuro è IQ.DRIVE

Volkswagen propone nuove ed innovative soluzioni di mobilità, per garantirti un'esperienza di guida più sicura e tecnologica.
Sali a bordo, seleziona la tua destinazione e mettiti comodo: a tutto il resto ci pensa l’auto. Il sogno di un futuro lontano? Certo. Ma è un sogno che diventerà presto realtà grazie ad IQ.DRIVE, la denominazione che riunisce tutti i sistemi di assistenza alla guida intelligenti che contribuiscono a evitare incidenti e a semplificare la vita di tutti i giorni.
Con Volkswagen, dunque, il futuro è già iniziato.

Scopriamo insieme i sistemi di assistenza alla guida IQ DRIVE, già disponibili su diverse vetture, tra le quali Polo, Golf, Passat, Touran, T-Roc e Tiguan:

  • TRAVEL ASSIST: si attiva premendo un pulsante sul volante multifunzione ed è in grado di accelerare e di mantenere la tua vettura all'interno della corsia, nonché la distanza dai veicoli che precedono, oltre a poter cambiare corsia in autostrada al tuo posto, nel caso in cui la corsia sia libera. 
  • REMOTE CONTROL PARKING: grazie al quale puoi comodamente parcheggiare la tua vettura utilizzando solo un'App senza il minimo stress da parte tua. 
  • PARK ASSIST: grazie al quale verrai avvisato con segnali ottici e acustici se il sistema rileva ostacoli davanti o dietro la vettura.
  • EMERGENCY ASSIST: non appena il sistema rileva inattività da parte del conducente, si attiva un programma di sicurezza, che esegue frenate “a scatti”, emette segnali acustici e ottici per allertare sia il conducente, sia i passeggeri a bordo.
  • TRAFFIC JAM ASSIST: il sistema di assistenza alla guida provvede a sterzare, accelerare e frenare al tuo posto entro i limiti del sistema, quando il traffico si muove lentamente a una velocità compresa tra 0 e 60 km/h.

I sistemi di assistenza alla guida Volkswagen ti permettono di superare con facilità le situazioni più critiche, così tu puoi raggiungere la tua destinazione evitando brutte sorprese.

Tra i principali sistemi sulla gamma Volkswagen, disponibili di serie o su richiesta, a seconda dell'allestimento, ricordiamo:

  • ADAPTIVE CHASSIS CONTROL: la compensazione adattiva del rollio riduce l'inclinazione laterale in curva, regalando una piacevole sensazione di stabilità alla guida.
  • LANE ASSIST: mediante un intervento correttivo sullo sterzo, il sistema richiama l’attenzione del conducente sulla circolazione stradale, qualora rilevi un improvviso e accidentale cambiamento di corsia.
  • FRONT ASSIST: se viene rilevato un pericolo di tamponamento, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza e riconoscimento pedoni offre un tempestivo avvertimento al conducente. Se il conducente non reagisce agli avvertimenti, il sistema può attivare una frenata di emergenza automatica.
  • ADAPTIVE CRUISE CONTROL: con regolazione automatica della distanza ti aiuta a mantenere la velocità massima da te precedentemente impostata, e a rimanere sempre a una distanza minima di sicurezza rispetto al veicolo che precede.
  • SENSORE BLIND SPOT: segnala la presenza di veicoli nell’angolo cieco mediante LED nel relativo specchietto retrovisore esterno. Eseguendo manovre di uscita dal parcheggio in retromarcia, il Rear Traffic Alert integrato sorveglia la zona retrostante la vettura e ti avvisa se rileva veicoli provenienti in senso trasversale.
  • NIGHT VISION: grazie a una telecamera termografica viene rilevata la radiazione infrarossa emessa dagli esseri viventi e si visualizza sulla plancia un'immagine termica delle zone circostanti, che evidenzia le persone e gli animali eventualmente presenti.

Per maggiori informazioni, contattaci tramite il format sottostante. In alternativa, ti aspettiamo presso i nostri Showroom di Udine, Trieste, Gorizia, Gemona e Villa Vicentina.

Loading...